L'altare della Carità
Dettagli- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 30 Novembre 2012 23:15
- Visite: 4508
Carissimi fratelli, con l’inizio di questo nuovo anno pastorale, come piccolo e “neonato” gruppo di Caritas Parrocchiale ci rivolgiamo a tutti voi, parte viva della nostra comunità, per essere presenza benedicente di Dio verso i fratelli più bisognosi.
L’attuale momento di crisi economica ha visto crescere il numero delle persone che bussano alla porta della nostra chiesa per chiedere un aiuto economico o un pacco di alimenti.
Ecco perché, nella nostra cappellina di San Gaetano Catanoso, (attualmente nelle sue vicinanze a causa dei lavori per la realizzazione del presepe) troverete un grande cesto all’interno del quale potrete collocare generi alimentari non deperibili. Sarà il nostro ALTARE DELLA CARITÀ, il luogo dove potremo esprimere concretamente la nostra attenzione per i poveri, rendendo grazie al Signore per i tanti doni della nostra vita e provando a condividere qualcosa con i tantissimi fratelli che sono in difficoltà, i poveri vecchi e nuovi del nostro territorio, e non solo.
Forse ci sembrerà un gesto piccolo, forse insignificante, una piccola goccia nel mare dei bisogni crescenti ma ci piace ripensare al grande insegnamento dell’infaticabile Beata Madre Teresa di Calcutta l’amica di tutti i poveri del mondo, che amava ripetere: “Ogni cosa che facciamo è come una goccia d’acqua nell'oceano, ma se non la facessimo all’oceano mancherebbe quella goccia”.
I prodotti, raccolti e conservati a cura della Caritas Parrocchiale, saranno distribuiti alle famiglie che la nostra parrocchia aiuta avvalendosi anche dei prodotti che il Banco Alimentare fornisce, ma che risultano sempre insufficienti a soddisfare i crescenti bisogni.
E’ bene ricordare che si raccolgono generi alimentari confezionati a lunga conservazione con preferenza per quelli che il Banco Alimentare difficilmente fornisce - legumi, zucchero, pelati, olio, omogeneizzati, carne e tonno in scatola - o che fornisce in quantitativi limitati ed insufficienti - latte, biscotti, marmellata.
Per chi preferisse contribuire alla colletta diversamente, eventuali aiuti economici potranno essere donati direttamente al Parroco.
Nel ringraziarvi anticipatamente con tutto il cuore per ciò che offrirete, vi salutiamo con le parole di Benedetto XVI “Questo è importante: che le persone sofferenti possano sentire il calore di Dio e lo possano sentire tramite le nostre mani ed i nostri cuori aperti”.
La Caritas Parrocchiale