Percorso Formativo Adulti di AC 2011

Dettagli

La Chiesa non può fare a meno dell'Azione Cattolica... di un gruppo di laici che, fedeli alla loro vocazione e stretti attorno ai legittimi Pastori, siano disposti a condividere, insieme con loro, la quotidiana faticadell'evangelizzazione in ogni ambiente".
(Giovanni Paolo II ai partecipanti all'XI Assemblea Nazionale dell'AC, 26aprile 2002)

 

Siamo un'associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno "a propria misura" ed informa comunitaria, l'esperienza di fede, l'annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.

 

Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana azionecattolicavecchiostileecristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

L'incontro con Gesù è l'esperienza fondamentale di ogni credente,da cui ha inizio una vita rinnovata e autenticamente cristiana.

L'AzioneCattolica che abbiamo a cuore ed in cui crediamo, è un'esperienza associativa uomini e donne consapevoli che la vita è dono di Dio, che ci vuole responsabili della "città degli uomini", nel frammento di mondo e di tempo in cui viviamo.

 

Nella condivisione di una fede adulta che esige concretezza, si realizza il reciproco sostegno in un impegno costante nel servizio all'interno della Chiesa.


Cari amici, vi proponiamo di condividere con noi un breve percorso formativo per riflettere e confrontarci sul nostro ruolo di adulti.

Il contesto sociale, così complesso da generare smarrimento e demotivazione, ci chiama alla nostra ‘buona battaglia’: essere adulti autentici e coerenti, coraggiosi testimoni dei valori profondi che danno senso alla nostra vita e che ci guidano nel relazionarci in famiglia, sul lavoro, con gli amici.

La sfida sarà vinta, se matura in ciascuno  la consapevolezza che ogni adulto, in quanto tale è anche educatore, poiché tutte le sue azioni sono testimonianza, per chi gli sta vicino.

I  quattro  incontri in programma,  prevedono una sintetica relazione introduttiva, seguita da un momento di confronto e discussione in gruppo,  sugli spunti e le provocazioni suggerite dal relatore

8 Febbraio 2011 ore 19.00/20.30

Adulti coerenti e ...controcorrente.
Educatoriche vivono nel quotidiano lo spirito del Vangelo
Introduzione diGiovanna Canale

 
 

 

 

22 Febbraio 2011 ore 19.00/20.30

"Segni del potere o potere dei segni" (Don Tonino Bello)
Educatori capaci di fatti di Vangelo in un mondo che cambia
Introduzione di MarisaDelfino

 

2 Marzo 2011 ore 19.00/20.30

"Con coraggio e passione"
Educatori testimoni di unasperanza affidabile.
Introduzione di Lidia Caracciolo


   

22 Marzo 2011 ore 19.00/20.30

Cittadini degni del Vangelo ... Le parole non bastano!


 

Qui potete scaricare meteriale per il gruppo

 

A cura degli animatori del Gruppo adultidi Azione Cattolica

 

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form