Madre Teresa "IL MUSICAL"
Dettagli- Dettagli
- Categoria principale: Vita Parrocchiale
- Pubblicato Sabato, 14 Giugno 2008 19:25
- Visite: 2974
Madre Teresa "IL MUSICAL"
Aria di Musical di alto livello in questi giorni in città,
qualcuno messo in scena da artisti professionisti già affermati, uno preparato……. da giovanissimi e giovani della parrocchia di S. Maria della Candelora di Reggio Calabria che di professione fanno……gli studenti e gli educatori in parrocchia!
Tutto è nato da una “sfida” lanciata dal parroco, d. Sasà Santoro, ai suoi ragazzi: provare a realizzare un Musical facendo fruttificare i tanti talenti artistici e carismi personali per costruire insieme qualcosa di bello da donare alla comunità parrocchiale. E la storia scelta, la vita e l’opera di Madre Teresa di Calcutta, hanno ispirato il grande amore e lo spirito di sacrificio con i quali è stata vinta questa scommessa!
Lo spettacolo, messo in scena la sera dell’uno Giugno al Teatro Siracusa, grazie anche al Patrocinio del Comune di Reggio Calabria, è stato davvero carico di sorprese, ricco di contenuti spirituali ed artistici, preparato con grande cura e competenza, quasi come se la “compagnia” fosse composta da artisti navigati. Vedere i “nostri ragazzi” impegnati in un’impresa così nuova, difficile e così straordinaria, ci ha irresistibilmente emozionato, arricchendo il nostro cuore di gioia, stupore e gratitudine. Sentiamo che proprio Lei, Madre Teresa, “matita nelle mani di Dio”, ha permesso a questi ragazzi di “disegnare” un’avventura che ha i tratti dell’amicizia, della fraternità, del desiderio di completarsi e sostenersi a vicenda, colorata dalla passione per il canto, la musica, il teatro, la danza che loro coltivano da sempre.
La scenografia ci ha subito condotti in quell’India dove l’Amore di Cristo, attraverso Madre Teresa, ha incontrato gli abbandonati, i “più poveri tra i poveri” che vivevano nelle baracche diventate, grazie all’umile lavoro delle Suore, il tempio dell’Amore, della speranza, della spiritualità che, partita da quei luoghi, si è diffusa in tutto il mondo spargendo semi di fede attraverso il servizio agli ultimi, nel volto dei quali la nostra Santa ha visto il Volto sofferente di Cristo.
Crediamo che la realizzazione di questo Musical sia la risposta più bella e gioiosa che i nostri giovanissimi e giovani potessero dare a Lei, alla nostra piccola ma grande Santa che ha fatto breccia nel cuore di tutti scrivendo: “La vita è un sogno, realizzalo!”.
Complimenti dunque, ragazzi! Siete stati eccezionali!Vi auguriamo con grande amore che i valori di amore, gioia, amicizia, speranza, servizio ai più deboli che avete rappresentato, colorino sempre le pagine della vostra vita e della vostra storia. Vi ringraziamo di cuore per la ricchezza di segni e di entusiasmo che ci avete donato e, per ricambiare, vi promettiamo che……..lo spettacolo ve lo faremo replicare!
Nino e Concetta De Benedetto
Animatori del gruppo adulti di A.C.