Slogan 2008
Dettagli- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 24 Novembre 2008 00:00
- Visite: 1856
Portate i pesi gli uni degli altri (Gal 6,6)
Cari amici e… carissimi “visitatori ” di www.candelora.it.
Ho pensato di accettare l’invito dei moderatori del nostro sito a scrivere due righe che spieghino lo “slogan” del nuovo anno pastorale, di cui, certamente, tutti vi sarete accorti: “Portate i pesi gli uni degli altri”.
Si tratta di un versetto della lettera di S. Paolo ai Galati (Gal 6,6), che - con il Consiglio Pastorale - abbiamo scelto per… diversi motivi: intanto perché ci troviamo in “pieno” anno paolino e… non potevamo non lasciarci guidare dal grande Apostolo delle Genti per orientare i passi del nostro cammino pastorale; poi, perché crediamo che solo la condivisione fraterna, nella comunione autentica e nella solidarietà, possano essere la “cifra” più significativa per definire la maturità di una comunità cristiana; infine ... perché “portare i pesi gli uni degli altri” è la conseguenza più vera e naturale di quell’ “amatevi gli uni altri” (Gv 15,17) che ci ha accompagnato per tutto l’anno pastorale appena concluso.
Giunti, ormai, alle soglie del Tempo di Avvento (e, quindi, del nuovo Anno Liturgico), mentre ringrazio di cuore quanti - con passione e competenza - curano le “pagine” di questo bel sito (grazie alle quali possiamo vivere non solo l’opportunità di ... “essere in rete”, nonostante le distanze, ma anche la bellezza di … “essere in comunione”, come figli e fratelli!), desidero augurare a me ed a voi tutti che la gioia e la responsabilità di essere una comunità viva - nella chiesa e tra le gente - siano, davvero, sostenute dall’impegno a “portare i pesi gli uni degli altri”, perché tutta la nostra parrocchia - in ogni sua componente ed articolazione, ed attraverso le tante e belle iniziative che, anche quest'anno, realizzeremo - sappia testimoniare che “… solo l’amore è credibile “ ( H. Urs von Balthasar), giacchè soltanto l’amore - vissuto e condiviso nella verità e nella libertà - ci rende credenti, ma, soprattutto, credibili e creduti!
Buon Anno e… buona navigazione a tutti!