Conclusione1 edizione Candelora CUP

Dettagli

Conclusa la 1 edizione della "Candelora CUP"

vincitori"Un sogno di pochi divenuto realtà per tutti".  Questo il commento finale dei partecipanti alla fine della prima edizione della "Candelora Cup".  Quattro giorni di puro sport e divertimento, quattro giorni che hanno unito una Parrocchia più di quanto non lo fosse, quattro giorni che resteranno scolpiti nella mente di tutti i protagonisti, dai più piccoli che con la loro gioia hanno dato una lezione di vita sportiva ai più grandi insegnando che alla fine non conta vincere ma divertirsi tutti insieme; ai più grandi che nel pieno rispetto dell'avversario hanno espresso uno spirito di lealtà e agonismo sportivo tipico dei grandi campioni.


Dolci risate e anche tanto tifo per sostenere le due squadre che ieri pomeriggio si sono contese la "Candelora Cup". Da una parte le future vincitricipromesse della Parrocchia andavano a formare la squadra dei Giovanissimi, meravigliosi campioni con una voglia di fare insuperabile, combattivi fino alla fine e desiderosi di vincere, senza mai demoralizzarsi, perché anche se alla fine si esce sconfitti dal campo, non bisogna mai farlo vedere all'avversario fino a che l'arbitro non ha fischiato il termine dell'incontro. Dall'altra parte, invece, una squadra di Giovani che dopo aver battuto i pari età nella prima partita non si sono risparmiati e sono andati incontro alla vittoria perché vogliosi di conquistare quel trofeo che il prossimo anno rimetteranno in palio nella seconda edizione del torneo.

La cronaca della gara:


Al fischio iniziale le due squadre si studiano a vicenda con lunghi passaggi tra i difensori senza avanzare molto, ma il solito Miggiano G. a metà del primo tempo ci mette il suo zampino e con un tocco felino, aiutato anche da una serie di carambole riesce a portare in vantaggio la propria squadra. Dall'altra parte i GVV non si scoraggiano e grazie ad una difesa impeccabile di Vacalebre G. e Sottilotta G. , il "giocoliere" Bergantin A. con alcuni dei suoi dribbling ubriacanti porta in parità la partita. Ora le squadre sono più agguerrite e il gioco comincia a farsi più duro. Barreca D., della squadra dei GV, viene atterrato al limite dell'area, ci pensa Scordo A. con una punizione a riportare le sorti del match sul 2-1. Da qui in poi inizia lo spettacolo dello stesso Barreca e di Scollica D. che vanno in gol rispettivamente il primo due volte ed il secondo una volta regalando, con i loro assist anche la prima tripletta personale di Scordo. 1_classificata_GV_squadra_B

Ma gli avversari non dermodono e Bergantin, supportato dalla sua squadra, riesce a segnare il secondo gol. Da qui in poi, inizia la partita del portierone Polimeni A. (squadra GV) che le para proprio tutte, a nulla servono le bordate dei vari Papisca D., dei gemelli D'Ascola V. e G. , di Basile P. e di Melluso F. . Polimeni è in giornata si e possiamo assicurare ai lettori che il 50% della vittoria finale è tutto merito suo. Molte parate, infatti, possono essere paragonate a dei veri e propri gol. Inoltre la difesa dei GV era anche sostenuta dalle incursioni sulle fasce di Martino A. e dal muro di gomma eretto da Iannolo L. contro cui si infrangevano le incursioni avversarie. Ma anche dall'altra, grazie al proprio orgoglio, i GVV non si facevano più mettere sotto, e in difesa non è più passato nessuno. Merito di Vita F. difensore di ferro e di Vita G. un portiere cresciuto parecchio dall'inizio dell'anno e che è riuscito ad infondere sicurezza ai suoi compagni. Non dimentichiamo di chi ieri, per scelte tecniche o per "piccoli infortuni", non è potuto scendere in campo, come Rinaldi A. e Basile D. per la squadra dei GVV e Casile A. per la squadra dei GV, che grandi contributi hanno dato alle rispettive squadre per portarle fino alla finale.

 

Infine, una menzione speciale va fatta a chi per tutto l'anno ha seguito i GVV nel loro lungo cammino del campionato under 16 fino alla finale del torneo parrocchiale, ovvero i Mister Periti D. e Mollica S. , un duo affiatato che crediamo la "Società" vorrà riconfermare anche per il prossimo anno.
Va anche ricordato Mister Catalano che alla sua prima esperienza in panchina ha saputo fare subito centro. Complimenti mister a Lei e ai suoi Ragazzi. Ma non tralasciamo il contributo di mister Caridi A. che nella prima partita della squadra Gv - B ha sostituito egregiamente il Sig. Catalano e non dimentichiamoci di Mister Laganà R. (squadra GV A) e di mister Grillone L. (Reparto Chiarello), anche loro alle prima esperienza da allenatore ma che siamo sicuri essere fieri dei propri ragazzi e soprattutto certi che alla prossima occasione sapranno fare meglio.


Giusto e doveroso ricordare anche i vincitori delle altre categorie in gara.

DSC04010_resize

Per la Categoria Primavera della "Candelora Cup" il trofeo è stato assegnato alla squadra dei Lupetti che nelle due gare contro l'ACR hanno vinto per la miglior differenza reti.

Per la categoria Femminile, invece, larga vittoria della squadra dell'Azione Cattolica (con l'inserimento di tre ragazze degli Scout) sui Reparti di "Alta" e di "Bassa".

Senza dimenticare la spettacolare partita tra la squadra del gruppo Adulti di AC contro la Comunità Capi degli Scout vinta nel finale dai primi con il risultato di 7 - 5


E' stato un torneo vissuto interamente, tutto d'un fiato perché così l'hanno voluto i componenti delle varie squadre scese in campo, perché così l'avevano sognata gli organizzatori del torneo, perché è così che doveva andare e soprattutto perché quella piccola "scommessa" pensata una sera di aprile durante un campo parrocchiale è stata vinta (Grazie Domenico, grazie Ugo - n.d.r.).

Infine un doveroso ringraziamento va a tutti i Responsabili dei vari gruppi di AC, a tutta la Comunità Capi degli Scout, al Presidente dell'Azione Cattolica Parrocchiale Melchiorre Monaca e soprattutto un sentito grazie per ogni suo sorriso, che giorno dopo giorno ci aiuta a crescere, al nostro amico Parroco Don Sasà. Se come diceva S. Paolo siamo riusciti a "Gareggiare nello stimarci a vicenda" è anche merito dei suoi insegnamenti.


Appuntamento per tutti al prossimo anno per la Seconda Edizione del Torneo Parrocchiale "Candelora Cup", vi aspettiamo ancora più numerosi.

Salvatore



 

 

 

 

 

Candelora Cup - Primavera

Lupetti

ACR

10 - 1

ACR

Lupetti

10 - 2 

Squadra vincitrice LUPETTI

Candelora Cup - Femminile

Reparto "Alta"

Reparto "Bassa"

6 - 2

Reparto "Bassa"

Femminile AC

2 - 8 

Femminile AC

Reparto "Alta"

10 - 3 

Squadra vincitrice FEMMINILE AC

CANDELORA CUP 

GVV

Reparto "Chiarello"

10 - 0

GV squadra A

GV squadra B

1 - 2 

 

FINALE

3° Posto

Reparto "Chiarello"

GV squadra A 

4 - 14 

 

1° Posto

GVV

GV squadra B 

2 - 6 

Squadra Vincitrice     GV  Squadra B 

 

Partita rappresentativa

Adulti AC

Comunità Capi

7 - 5 

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form