Il Battesimo: la carta d'identità del credente
Dettagli- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 09 Febbraio 2019 19:22
- Visite: 6155
Carissimi.
con un po’ di ritardo sui tempi previsti vi consegno questo sussidio sul Battesimo da utilizzare sia nella Parrocchie, dai sacerdoti, catechisti ed educatore dei gruppi, sia nella scuole da parte dei docenti di religione.
La compilazione di questo sussidio è stato un suggerimento raccolto durante gli incontri di Cucullaro, durante i quali abbiamo sottolineato come sia necessario per attuare il nostro piano pastorale far riscoprire il Battesimo, come sacramento dell’identità cristiana.
Ringrazio vivamente quanti hanno collaborato per la compilazione del presente sussidio. Per ogni tema questo strumento cartaceo rinvia ad un link ove si può trovare una presentazione visiva del tema in oggetto.
Raccomando in modo particolare l’utilizzo di questi testi biblici riportati per spiegare che l’identità cristiana comporta un riferirsi alla Parola di Dio per incarnarla nella vita. Sono alcuni testi, ma chiunque può ampliarli. Importante è che specialmente i ragazzi e giovani in formazione comprendano che essere cristiani ed essere battezzati comporta un cambiamento di vita.
Il Signore ci aiuti a far riscoprire il Battesimo per una scelta di vita più autentica, configurandola a quelle note caratteristiche, che nel Nuovo Testamento configurano l’identità cristiana.
p.Giuseppe