LA MACCHINA DEL TEMPO FUNZIONA !!!
Dettagli- Dettagli
- Categoria principale: Azione Cattolica
- Pubblicato Mercoledì, 30 Marzo 2011 22:56
- Visite: 2105
S. Nicola di Ortì – 20 febbraio 2011
La notizia è di quelle che fanno tremare i polsi: domenica 20 febbraio è stata sperimentata con successo la “macchina del tempo”.
Da un’idea di don Nuccio Santoro – ora parroco di S. Giorgio al Corso, ma nel passato vice-parroco e assistente dell’Azione Cattolica nella nostra parrocchia – con la perizia tecnologica di Angelica e con la decisiva collaborazione di Pasqualina, si è avviata quella meravigliosa “macchina” che permette di viaggiare a cavallo degli anni. Cancellato il tempo trascorso e affacciandoci al tempo che sarà, un gruppo di ragazzi, che circolavano per la parrocchia nei primi anni ottanta del secolo scorso, si è materializzato sulle colline che sovrastano lo Stretto.
Che magnifica giornata! Ritrovarsi, riconoscersi a stento; di anni ne sono passati parecchi. Il ragazzino vivace è diventato un avvocato di spicco; l’allegra ragazza di un tempo oggi dirige un importante istituto; il chiassoso giovanotto è ora un medico famoso. Tutti hanno tante cose da raccontare, mogli o mariti da presentare, figli da “scapolare” per i lunghi corridoi del convento di Santa Maria, dove, al di là della classica grata, siede una suora, amica, che insieme a noi, ripercorre un intreccio di esperienze, chiede e risponde, condivide una giornata iniziata, dopo i saluti, con la Santa Messa. Don Nuccio Santoro, nell’omelìa, si sofferma parecchio sulla vita monastica; e le suore sono lì, a pochi passi, che intonano i loro canti con le tonalità proprie di un antico monastero, trasportandoci in un tempo senza tempo.
Il momento più aggregante è stato quello della condivisione del cibo. Ognuno ha assaggiato quello che aveva preparato l’altro; qualcuno si è proprio abbuffato perché tutto è sembrato più buono, tutto aveva un sapore speciale. Non poteva mancare la foto di rito davanti all’ingresso della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Un saluto, gli abbracci e la promessa di ritrovarsi tutti fra un anno.
La “macchina del tempo” è stata momentaneamente spenta e riposta in un garage segreto. Il tempo è tornato l’attuale ma non lo stesso di prima. Quando si gioca con il “tempo” non sai mai quali meraviglie possa celare.